Filippo Tramontana

Filippo Tramontana. Músico compositor. La música siempre fue una pasión desde que tenía dos años (bailaba con la música que pasaban por la radio). Formé parte de la banda de música de mi pueblo friuliano, Cordenons, donde ejecuté por varios años el instrumento que se convirtió en mi instrumento principal: el corno francés.
In questi anni ho partecipato alla realizzazione di alcune opere presso il Teatro Malibran di Venezia, eventi di musica contemporanea, Expo Milano 2015 col “Quintetto Pisani” di cui e dal 2014 collaboro con diverse orchestre del territorio quali “Venice Chamber Orchestra”, “Accademia Musicale di San Giorgio”, “Orchestra Città di Ferrara”, “Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia”, “Gaga Symphony Orchestra” e altre.
Negli ultimi anni ho svolto alcune esperienze all’estero tra cui un tirocinio in Orchestra nel 2018 presso l’orchestra del Teatro di Muenster (Westfalia) e attualmente proseguo il mio perfezionamento presso la MusikHochschule di Trossingen.
Parallelamente all’attività di esecutore insegno presso alcune scuole private e il piacere della divulgazione mi ha portato a collaborare con un progetto Online a tema Musica Classica, “Made in Orchestra” per cui ho registrato diversi video sul corno.
La passione per la composizione resta viva da diversi anni all’interno di una collaborazione con l’illustratore friulano Alberto Magri per cui scrivo musiche associati ai suoi disegni e ai suoi video, tra cui il libro illustrato “Quella Giungla del Mio Giardino” “Menocchio” e “La casa del Pordenone”.